A proposito di Indexdipendenze.ch

La banca dati Indexdipendenze.ch è un’offerta di Infodrog, la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze. La banca dati Indexdipendenze.ch raccoglie le offerte specializzate nell’ambito delle dipendenze in Svizzera, siano esse residenziali, semi-residenziali, ambulatoriali o di riduzione del danno. I gruppi di auto-aiuto e le associazioni di parenti nonché le offerte di aiuto alle vittime e agli autori di violenza sono anch’esse integrate nella banca dati. L’aggiornamento delle informazioni è di competenza delle strutture; Infodrog effettua un controllo di qualità dei dati forniti.

Aggiornamento delle informazioni relative ad un’offerta

Al fine di aggiornare le informazioni relative alla vostra struttura, siete pregati di inserire il vostro indirizzo e-mail e la password. Una volta salvate le modifiche, saranno visibili online.

Iscrizione di una nuova offerta

Per iscrivere una nuova istituzione, è necessario creare un conto inserendo un indirizzo e-mail e una password. Dopo aver compilato e inviato il formulario con le informazioni sull'offerta, sarà sottoposto a verifica da parte di Infodrog. Questo processo può durare fino a una settimana.

Criteri di iscrizione

Perché un’offerta possa essere iscritta nella banca dati Indexdipendenze.ch, è necessario che le seguenti condizioni siano soddisfatte:

  • l’offerta si rivolge alle persone che soffrono di una dipendenza e/o alle persone loro vicine ; questo è menzionato esplicitamente nei documenti ufficiali (rapporto di attività, concetto, ...)
  • il finanziamento, i costi e il regolamento di controllo delle finanze sono comunicati in modo trasparente
  • la struttura dispone di un’autorizzazione di esercizio da parte delle autorità competenti
  • la struttura ha un supporto giuridico (per es. fondazione, associazione)
  • i valori fondamentali sono dichiarati esplicitamente nella documentazione ufficiale dell’offerta (etica professionale ; valori filosofici, spirituali, religiosi, ...)
  • offerte di auto-aiuto: un’autorizzazione da parte delle autorità competenti non è necessaria per i gruppi di auto-aiuto e le associazioni di parenti. Solamente i gruppi ambulatoriali sono considerati delle offerte di auto-aiuto. Il finanziamento dell’offerta deve essere dichiarato chiaramente

Gli studi di medici, psicoterapeuti e psicologi privati non sono accettati. I link sottostanti indicano elenchi e registri dei rispettivi gruppi professionali:

  • Registro delle professioni mediche dell’Ufficio federale della sanità pubblica: medregom.admin.ch
  • Lista dei medici della Federazione dei medici svizzeri (FMH): doctorfmh.ch
  • Elenco degli psicologi della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP): psychologie.ch
In caso di domande, non esitate a contattarci.
 
Infodrog
Eigerplatz 5
3007 Berna

031 376 04 01
Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01